Ha piovuto, ovviamente, al mare, e sono tornata prima:in tempo per fare gli auguri a Laurie che oggi compie gli anni!
Ho passato la domenica pomeriggio a leggere La regina dei dannati di Anne Rice: ammetto che mi era sfuggito. Devo dire che la signora è notevole, specie quando riflette sulla natura dei vampiri. O meglio, quando riesce a restituire a chi legge il contrasto fra malinconia e potere. Fra amore e ferocia, anzi.
Poi, Rice è deliziosamente visionaria: il sogno delle gemelle con i capelli rossi mi ha fatto rabbrividire di invidia. Invidia buona, eh. Della serie: anch’io vorrei inventare qualcosa del genere.
A proposito di visioni. Stamattina, complice il caos totale della città per la pioggia e le metropolitane rotte, mi sono concessa una passeggiatina in via Cavour. Vedo i lampeggianti della polizia, un assembramento e penso “Oh! Stanno sfollando qualcosa o qualcuno?”.
E mi intrufolo, pronta alla battaglia.
E’ pieno di ragazze e ragazzi. Due hanno persino i bonghi. Sì, penso, devono aver occupato un locale e adesso li portano via. Solidarizzo immediatamente.
Poi, però, vengo affiancata da una ragazza con taccuino e occhiali: “Sei una comparsa, vero?”, mi dice. “Allora, vieni con me”. Sbatto le palpebre e vedo che nella folla circolano parecchi individui con la scritta STAFF sulla schiena. Le sbatto meglio, e noto che uno dei poliziotti in tenuta antisommossa si è accovacciato in terra a leggere un libro edito da Sellerio. Accidenti alla mia ingenuità.
“NON SONO UNA COMPARSA!”, dico, indignatissima, alla signorina.
Solo a me. Capitano queste cose.
Tag: Anne Rice
ottobre 6, 2008 alle 10:08 am |
Laruccia! Potevi finire in una fiction televisiva italiana! Insomma! ç__ç (che comunque io non avrei visto quindi non ti avrei vista xD)
Concordo, La regina dei dannati è un libro poderoso. A mio parere persino migliore di quelli precedenti e dell’Intervista, sebbene siano dei gran bei romanzi sui vampiri. Però ne La regina la Rice tocca un punto altissimo che (ahimé) non raggiungerà mai più in futuro.
ottobre 6, 2008 alle 10:16 am |
xD Non mi sarei vista neanche io! L’unico rimpianto è che magari mi pagavano…xDD
Beh: davvero nella Regina ci sono certe scene che mi hanno deliziata. Certi luoghi. Ghiacci. Templi. Certi incastri. Bellissimo!
ottobre 6, 2008 alle 8:08 pm |
Ma no, era una cosa fatta apposta per farti apparire in tv prima dell’edizione… ci sarà dietro ancora qualche tuo spasimante come quello dell’altra volta!
ottobre 6, 2008 alle 8:46 pm |
Ma quanti spasimanti ho, secondo te? xDDDD