La fine giustifica il mezzo?

Pensavo agli spoiler, guarda un po’. Stamattina, girovagando in rete per tutt’altro motivo, mi sono imbattuta in una serie di spoiler su Breaking Dawn, quarto libro della saga Edward-Bella. Come sempre, c’era chi si infuriava e chi era curioso.
Ammetto di appartenere alla seconda categoria. Io sono una di quelle che va a razzolare nelle ultime pagine di un libro, per esempio: perchè non mi interessa mai la fine, ma come ci si arriva. Persino in un film come Il sesto senso, dove la non conoscenza del finale dovrebbe essere indispensabile, mi gustavo il “durante”, avendo in effetti intuito dopo venti minuti qual era la chiave.
Ora, per carità: capisco che questo atteggiamento non è uguale per tutti, e che sapere in anticipo che un personaggio che ti è caro muore, o si sposa, o concepisce, o altro, può rovinare il gusto della scoperta.
Però,  continuo a preferire il percorso e il panorama che si osserva durante il medesimo: in fondo, si può anche riassumere una storia dicendo “Lui la ama, crede di esserne tradito, la uccide e si uccide”. Sembra un trafiletto di cronaca nera, invece è Otello.

Annunci

Tag: , , ,

9 Risposte to “La fine giustifica il mezzo?”

  1. ross Says:

    anche io sono per la seconda possibilità
    la prima cosa che faccio quando comincio un nuovo libro è leggere la frase finale. è una spiecie di rito xD stupido, perchè a volte in effetti leggo cose che sarebbe meglio non leggessi (anche se è raro che dall’ultima frase si capisca tutto) ma non posso farne a meno *_*

  2. Mele Says:

    -.-… bah.
    Per me è il contrario, ma non saprei esattamente spiegarti il motivo. (Pensa che mi capita mentre rileggo un libro di dimenticarmi quello che avviene dopo apposta)
    Boh. Cioè. Se una cosa è messa per ultima, vuol dire che bisogna leggerla per ultima, no?
    Soprattutto quando intuisci come procede, così magari ti puoi illudere di un bel colpo di scena. (Mi è successo con tre quarti dell’ultimo HP, eppure l’ho finito senza saltare neanche una riga, stoicamente!)
    Coi manga, invece, faccio il contrario. Appena si avvicinano delle anticipazioni, alzo le antennine, friiifriii.

    (E riguardo i tuoi spasimanti: non fare la modesta.)

  3. laramanni Says:

    Ross, è così. Un rito! Come quello di aprire un libro a metà e annusarlo…:)
    Mele, tu hai ragione: bisogna leggere per ultima la cosa scritta per ultima (anche se a volte le cose scritte per ultime sono le prime: non sto evangelizzando, dico solo che nelle riscritture in genere sono i primi capitoli ad essere completamente ripensati).
    Ma è più forte di me! 🙂

    (Maddechè, si dice a Roma!!!)

  4. Luthien Says:

    Io adotto una tecnica subdola…
    Prima pagina e ultima pagina…
    Se la prima pagina mi acchiappa…leggo l’ultima e vedo se ci trovo delle connessioni con quello che ho letto prima…Se non le trovo medito sull’acquisto del libro…
    Sono grave?

  5. laramanni Says:

    No: sei una saggia!!! 🙂

  6. Faffy Says:

    anche io leggo l’ultima parola dell’ultima pagina! X) con Esbat e Sopdet naturalmente non l’ho potuto fare 🙂 non mi piacciono le anticipazioni, però alla fine la curiosità ha il sopravvento! -_-

  7. Angelo Says:

    Non mi ricordo chi suggeriva, per valutare un romanzo in libreria, di leggere la pagina 69, e motivava che a quel punto la parte iniziale del libro doveva essere ormai terminata, e si poteva valutare se l’autore si manteneva interessante oppure no.

  8. Teiresias Says:

    Anche io, purtroppo, a volte pecco…però spesso se leggi le ultime righe senza aver letto altro, beh…non capisci nulla! XD o almeno, a me succede così 😀 alla fine una storia può anche avere un finale scontato, ma se è ben raccontata la cosa importa poco.

  9. laramanni Says:

    Che bello trovare altri curiosoni..xD
    Angelo, perchè PROPRIO la pagina 69 e non la 37?????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: