The prestige

Sul forum di Efp c’è una discussione che va avanti da quasi due anni, e dove ogni tanto ficco il naso. Risponde a un interrogativo molto semplice: scrivere fan fiction procura prestigio?
Le risposte sono diverse, ovvio, come l’età e le motivazioni dei fan writer. In genere, però, la parola “prestigio” non viene molto presa in considerazione.
Ora, non è che il fandom sia l’Eden, intendiamoci: però molto spesso è una boccata d’aria fresca.
Almeno in quella sede, e almeno per ora, la divinità del marketing non ha attecchito.

Annunci

12 Risposte to “The prestige”

  1. Laurie Says:

    Dà tante soddisfazioni scrivere.
    Pubblicare è un altro discorso. Io ho cominciato perché ero nascosta dietro un nick altrimenti non l’avrei mai fatto x°D

  2. Lara Manni Says:

    Ma neanche io avrei mai cominciato a scrivere se non per gioco, e lo sai bene visto che ho cominciato grazie a te 🙂
    Ci pensavo ieri: Esbat doveva finire al quinto capitolo, poi mi ha preso la mano. Ma mai e poi mai ho pensato alla pubblicazione, finchè non l’ho finito. Era puro piacere. Lo è ancora, peraltro.

  3. Caska Says:

    Diciamo che nell’ambito dire “prestigio” è un modo veloce di dire “buon motivo in più per spingere qualcuno che stava cercando un’occasione per odiare” e “dai, non ti lamentare se ti copiano”.

  4. Lara Manni Says:

    Ho come idea che quell’ambito non sia così circoscritto 🙂
    Però, da brava plagiata, devo dire che per fortuna non è SOLO questo. E voi due ne siete la testimonianza, per esempio.

  5. Mele Says:

    -_-… Ho capito il discorso solo fino ad un certo punto…
    Scusate, ma… visto che tanto non si guadagna, colle fanfiction… cosa serve il “prestigio” (qualsiasi cosa sia…)?

  6. Laurie Says:

    Be’, Mele, penso che con prestigio si intenda il fatto di… diventare famosa nel fandom? tirartela di bruuutto perché scrivi fanfiction? ottenere tanti tanti commenti che ti aumentano l’autostima? (-> be’, in effetti quando sei in crisi per la scrittura qualche commento aiuta) xD

  7. Lara Manni Says:

    Sì, l’idea di chi ha aperto il thread era quella. Però la cosa interessante è che ci sono dei punti di contatto con il mondo della scrittura non amatoriale, da quanto sto scoprendo in queste settimane…

  8. Anghelos Says:

    Prestigio può avere tante accezioni: potersi permettere degli status symbol, avere posizioni rilevanti in società, essere apprezzati dagli altri per determinate qualità… la scrittura amatoriale può portare prestigio se gli altri che ci conoscono apprezzano il fatto che, oltre a studiare/lavorare, ci impegniamo in maniera seria in una attività di questo genere. Ma considerato il valore che si dà alle attività intellettuali di questi tempi, non sono sicuro che il prestigio raggiungibile sia elevatissimo…

  9. G.L. Says:

    Questa è una cosa che mi interessa. Talmente tanto che quasi quasi ci faccio un post a breve. Necessito di tempo per rifletterci, perchè – correggimi se sbaglio – la domanda che aleggia è “perchè la gente scrive?”

  10. Caska Says:

    Ma quella è la domanda che gira e rigira aleggia sempre, penso, solo non capisco perché non ci si chieda anche perché la gente vuole fare la velina o diventare un avvocato, come (come?) se alla fine la possibilità di avere più soldi giustificasse tutto…xD

  11. Lara Manni Says:

    La domanda è quella, GL. E come dice Caska, è singolare che venga posta con tanta frequenza, come se la scrittura fosse il lasciapassare per l’eternità, o qualcosa del genere.

  12. Anghelos Says:

    Beh, è stato Orazio a dire che con i suoi versi ha creato opere più durature del bronzo, e nonostante tutti i cambiamenti intercorsi da allora, certe concezioni della cultura classica continuano a permeare il sentire riguardo gli argomenti artistici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: