Avventure nella testa di Lara

“Gatto?”
“Sì?”
“Lo so che non esisti, ma posso farti una domanda?”
“Ripeti una sola volta che non esisto e ti intrattengo per le prossime due ore sul concetto di realtà e apparenza. E guarda che parto da Platone”.
“Permaloso”.
“Direi piuttosto attento ai particolari. La domanda?”
“Eccola. Perchè mi sento strana? Perchè mi sento triste? Perchè ho tanta paura? Non sbadigliare o chiamo l’accalappiagatti”
“Tanto non esisto. E’ che sei noiosa”.
“Sì, lo so. Però sono triste lo stesso, non ritrovo più la mia parte buffa e mi sento svuotata”.
“E fra un po’ lascerai cadere la penna e la penna farà pa-tump“.
“Non citarmi, maleducato. Vorrei tornare indietro ed essere di nuovo felice mentre scrivo e basta”.
“Ma che strazio. Guarda che quando si sta per finire una storia che è durata tre anni è normale essere tristi. Se vuoi ti dico che alcuni autori hanno anche smesso di mangiare e sono entrati in depressione. Non farmi le corna perchè non è educato”.
“Mi sembra che ogni parola che scrivo sia senza espressione. Mi sembra stiracchiata. Mi sembra vuota. Mi sembra…”
“Un altro mi sembra e ti graffio. E ti assicuro che anche un graffio-fantasma fa male. Aspetta un momento, ragazza: finisci questa benedetta storia, dimenticala e poi riprendi la seconda. Con molta calma. Non flagellarti”.
“E come faccio? Sono fatta così”.
“Ma quanto sei fatta male, te lo hanno mai detto? Comunque, finisci, ti manca poco, tira fuori quel che hai in testa e piantala”.
“E poi?”
“Non sono il mago Otelma. Sono un gatto fantasma”.
“Ho capito. Zitta e scrivo”.
“Brava”.
“Sei peggio del corvo di Poe”.
“Quello era un dilettante”.
“Sei..”
“Zitta”.
“E scrivo”.
“Appunto”.
“D’accordo. Ma stasera niente croccantini fantasma”.

Ps. Non sono impazzita. Ogni tanto parlare con il gatto fantasma mi fa bene, specie nei momenti down. Tipo questo.

17 Risposte to “Avventure nella testa di Lara”

  1. Lo Stregatto Says:

    Nessuno suppone che tu sia matta… lo sappiamo e basta.
    Ma non ti preoccupare… qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.
    E lo sei per forza,altrimenti non saresti qui.

  2. Lara Manni Says:

    Quanto mi consola questo commento! 🙂

  3. Marco Says:

    E’ poi così diverso? I tuoi desideri e fantasie si vestono e parlano bene, gli facciamo costantemente il trucco, preparandoli e mandandoli a spasso per il mondo travestiti da passione per le parole e gli sguardi colti, edificati, ben educati nella profondità della mente che scandisce le tue pagine, le cose che vedi e la gente che ti vuole bene. Si riscopre così l’incanto, non sei fuori luogo, Tu, Lara: nelle strade della sensibilità sei stata bene e lo sarai sempre in compagnia di certe storie, sentendo sempre di tornare in un posto dove sai che puoi vivere diversamente da qui

  4. Lara Manni Says:

    Boyamoon. Ci pensavo ieri sera rileggendo La storia di Lisey. E’ vero: quel posto c’è sempre e finchè ci si può tornare, senza spilunghi che si mettono di traverso, si è vivi. 🙂

  5. kadeisapandemonium Says:

    Che saggio, questo gatto.
    Ha perfettamente ragione. Ma secondo me dovresti intimargli di essere più gentile. Magari intimandogli di finirla, mostrandogli la vasca piena d’acqua e di bolle di sapone.
    Anche i gatti-fantasma odiano l’acqua.

  6. Roberto (YD) Says:

    Purché sia acqua-fantasma! xD

    Vedi-vedi. Dicevo io che avresti dovuto fare un po’ di tour promozionali per Esbat 🙂

  7. Lara Manni Says:

    kadeisapandemonium: questa sì che è un’idea!
    (miciomiciomicio?)
    Roberto: mettici anche i tour promozionali e cado DAVVERO in depressione! 😦

  8. Roberto (YD) Says:

    Ma no! Saresti stata così terrorizzata da non avere neppure il tempo per deprimerti! 😉

  9. Mele Says:

    Larù-uh! ^o^! Se vuoi ti do l’occasione per il tour!
    Io sto dalla parte del gatto!

  10. kira Says:

    tu non sei pazza…. SEI FUORI DI TESTAAAAAA!!!! come fai a dire che le tue parole sono vuote e senza senso??? Qui diamo davvero i numeri!!!! A parte gli scherzi…. siamo tutti un po pazzi… che male c’è? xDD Mi dispiace dirlo ma il gatto ha ragione… zitta e scrivi! perchè come te, parola mia, nssuno ha mai scritto, scrive o scriverà! Scrivi anche meglio di TU-SAI-CHI…. non dico il nome… mi daresti della bestemmiatrice e mi inseguiresti con la torcia! dico solo che è uno scrittore horror che vive nel Main! 😉

  11. kadeisapandemonium Says:

    Vogliamo il tour di Lara!
    Magari anche con le letture allo scocco della Mezzanotte, come fa quella santa donnina della Rowling.

  12. Lara Manni Says:

    Le letture passi, ma il tour NO! Voi non volete una scrittrice morta, vero? 😦
    Kira, tu. Tu. Ti adoro, ma a me una torcia.:)

  13. kadeisapandemonium Says:

    Assolutamente no.

  14. giovannacosenza Says:

    Ciao Lara,
    forse ti può far piacere (e magari ti conforta nei momenti down) sapere che è uscita l’antologia per il biennio delle scuole superiori per la quale avevo scritto un articolo in cui ho citato il tuo Esbat.

    Se vuoi, puoi sostituire il pdf del mio testo in word con quello dell’impaginato definitivo, che fra l’altro è molto carino, corredato com’è di foto e illustrazioni…
    🙂
    Trovi i riferimenti completi all’antologia e al mio pezzo e il pdf impaginato (che Zanichelli mi ha autorizzato a distribuire in rete) QUI:

    http://giovannacosenza.wordpress.com/pubblicazioni-recenti/

    Un abbraccio,
    Giovanna

  15. kira Says:

    Ok… la torcia me la merito, ma almeno risparmiami il forcone!! 😦 IO COMINCIO A FARE I VOLANTINI PER IL TOUR…. O______O è uscita l’antologiaaaaaaaaaaa *O*

  16. Lara Manni Says:

    Giovanna Cosenza: grazie!!! Grazie due volte e anche tre! Il testo è bellissimo!
    (Kira: macchè volantini d’Egitto!)

  17. Lo Stregatto Says:

    fai un tour in Egitto? Considerando che sei la Sfinge in effetti “calza” bene!

Rispondi

