Archive for 13 luglio 2009

Profumo di paura

luglio 13, 2009

Un anno fa, quando ancora ignoravo beatamente le rose e le spine della pubblicazione (una mi ha punto da poco, a proposito), avevo scritto un post sulla paura.
Ieri sera,  mangiando una pizza con un’amica, il discorso è tornato fuori. Quali sono i libri che ci hanno fatto paura davvero? Facendo un piccolo elenco, sono venuti fuori: Shining (per lei, la scena in cui Wendy è chiusa nel bagno sapendo che Jack verrà a ucciderla, per me, la scena dell’estintore che forse è un serpente e forse no); Lovecraft (perchè dai viaggi di HPL non si torna indietro, come accade in King); Poe (Ligeia).
Poi però lei mi ha parlato di un libro che non ho letto e che voglio assolutamente: Il gioiello delle sette stelle di Bram Stoker, praticamente una delle possibili versioni della mummia. Solo che il modo in cui mi ha raccontato il risveglio della regina Tera, con il profumo dolciastro e corrotto dei balsami egizi che scivola fuori dal sarcofago…be’…mi ha messo paura. Sul serio.