Archive for 10 agosto 2009

Dubbi e soluzioni

agosto 10, 2009

Stamattina ho trovato una ulteriore soluzione, questa volta di tipo fisico-ingegneristico-pragmatico ad uno dei problemi del racconto.  E per questo dico grazie-sai.
Invece, rileggendo Sopdet, mi sto ponendo un miliardo di domande. Per esempio. Sopdet è un romanzo corale: non c’è il fuoco su un personaggio piuttosto che su un altro, come avveniva, in Esbat. Ciò è cosa buona? Non ci sarà, non c’è, uno squilibrio troppo forte tra personaggi principali e personaggi minori?
Il fatto è che a me i personaggi minori, quelli che appaiono magari solo in due pagine, piacciono. E non per una questione di narcisismo da scrivente, tipo “adesso ti racconto cosa passa nella testa di tizio o tizia anche se poi li perdi, caro lettore”. Mi piacciono perchè moltiplicando i punti di vista mi sembra che quel che accade possa essere letto in più modi. E poi perchè mi piace dare voce a chi non la possiede: tante volte,  guardando un film, mi sono chiesta chi fosse davvero quello o quella che muore prima della fine del primo tempo.  Raccontarne la storia, sia pure in poche frasi, mi sembra un piccolo gesto d’amore.
Quello che però mi preoccupa è che l’affresco risulti complicato. Alt, in realtà Sopdet E’ più complesso, e non solo per gli scarti temporali continui: forse il meccanismo magico è più semplice rispetto a Esbat, ma sicuramente non c’è un solo personaggio “forte”, come la Sensei. Ce ne sono almeno cinque, trattati con equità.
Dunque, rifletto, correggo, sottolineo, prendo appunti. Anche se, per me, il numero due resta il preferito di tutta la trilogia. Ma questo è il mio parere, e conta fino a un certo punto.

Ps. Ehi, scopro ora che Esbat è finito su Televideo. Così:

ESBAT                       L.Manni  
 Feltrinelli                  euro 16,50
 Nasce come fan fiction, un'espansione  
 in rete attorno a un manga giapponese, 
 trascorre a puntate sul web e diventa  
 un libro. Sui passaggi d'età e sul fa- 
 scino di certe storie. Una cinquantenne
 giapponese,maestra di racconti a fumet-
 ti è arrivata alle ultime tavole, ma la
 storia si rivolta al suo destino.Un de-
 mone affascinante e malvagio oltrepassa
 il confine tra fantasia e realtà e le  
 appare a reclamare un finale diverso.  
 Ivy un'adolescente romana s'intromette 
 nel rituale che governa il transito tra
 i due mondi....