Colpo grosso di ferragosto

Caccia grossa ieri sera! Il luogo era una delle famose sagre italiane con cui sembra ce l’abbiano tutti, e che io, invece, adoro.  Un po’ perchè mi piacciono le bancarelle con le cianfrusaglie, gli acchiappasogni finti, i giocattoli di plastica (sì, quelli che fanno iiik-iiik, come qualcuno sa, e magari finiscono in un romanzo), le collanine con le rune, i vestiti di cotone, il banco dei russi con le lenti di ingrandimento e le scatole di madreperla. Un po’ perchè ogni tanto capitano colpi da maestra, come quello che ho fatto ieri.
Cosa ho trovato su una bancarella di libri usati?  Nientepopodimeno che Schiavi dell’inferno di Clive Barker, che avevo recuperato solo in rete. Edizione Bompiani, 1993, traduzione di Tullio Dobner (Hile, Tullio), “lire diecimila”. Magnifico! Poi, ho trovato un vecchissimo albo di fumetti horror che raccoglie alcuni numeri di “Profondo rosso”,  con articoli di Dario Argento (corredati da  foto dove Dario Argento ha i capelli) e con storie molto ingenue e anche incredibilmente scopiazzate, ma assolutamente da leggere  (la detective dell’occulto Stella Holmes che ha come deus ex machina Freddy di Nightmare è pazzesca). Infine: ho ritrovato Cujo, uno dei libri che ho amato, prestato e perduto irrimediabilmente. E mentre lo sfogliavo, bevendo il caffè, ho ritrovato anche la citazione che lo apre. E’  di W.H.Auden (ricordate? fa una fulminea apparizione in Sopdet) e dice in poche righe quello che vorrei scrivere, ora e sempre:

“Sulla sofferenza non sbagliavano mai,
I Vecchi Maestri: come ne conoscevano bene
La posizione umana; come si manifesta
Mentre qualcun altro sta mangiando o sta aprendo una finestra o
Sta semplicemente passando da quelle parti”

Tag: , , ,

14 Risposte to “Colpo grosso di ferragosto”

  1. Mele Says:

    Sì, che ricordo (ma ormai non è una novità)!
    Forse non tutti sentono il sapore delle sagre, delle bancarelle, quello che tu assapori con così tanto piacere.
    Quello del ricordo, vero? Del vecchio amico ritrovato.
    Immagino sia un sapore fumoso e dolciastro, e ogni tanto assomigli a quello che ti rimane quando ti morsichi la lingua. Ma io sono tra quelli che non lo conoscono bene.

  2. Lara Manni Says:

    Il mio adorato archivio vivente! 🙂
    Sì, il sapore è quello. Dolce. Fin troppo, a volte 🙂

  3. Mele Says:

    (inchino)

  4. celesty Says:

    Io amo le bancarelle, mi riportano ai bei vecchi tempi dell’infanzia… ❤
    Grazie Lara per avermeli ricordati…
    ^^

  5. Lara Manni Says:

    Celesty, di niente! 🙂 Io le infilerei in tutte le storie, potessi!

  6. Fabrizio Says:

    Io ADORO le bancarelle.
    Ho trovato un “Mondo Nuovo” d’annata, poco tempo fa

  7. Lara Manni Says:

    Oh!
    (Fabrizio, lo spacciatore di horror usati mi ha promesso nuove prelibatezze, ti tengo informato)

  8. celesty Says:

    Io in una mia storia ho intenzione di mettere una bancarella in qualche capitolo! *-*

  9. carlotta de melas Says:

    ottimi acquisti….:)

  10. Vale Says:

    Le bancarelle, specie quelle di libri, sono delle piccole isole del tesoro a poco prezzo. Quando ne vediamo una, Ale e io ci fermiamo sempre, poi è l’unico sistema per trovare i libri di Lilian Jackson Braun…
    😛

  11. Lara Manni Says:

    Infatti devo tornarci 🙂
    Celesty, quale storia?

  12. Lorenzo Says:

    CLIVE BARKER! Aaaaah… mitico.
    Ho ancora a casa Infernalia.
    Il racconto “mai dire maiale” ancora mi fa sbudellare (dalle risate, si intende 🙂 )

  13. Lara Manni Says:

    Per ora sto rileggendo Cujo…con molta gioia.

  14. Lorenzo Says:

    E ti credo… è un romanzo bellissimo 🙂

Rispondi

