Viva Del Toro

Se tanto mi dà tanto, La progenie di Guillermo Del Toro (sì, il regista) mi riconcilierà con i vampiri.
Sono a metà. Sì, fa paura. No, non ci sono vampiri belli e sospirosi. Sì, c’è una buona trama.
Sì, è una boccata d’aria fresca.

Tag: ,

26 Risposte to “Viva Del Toro”

  1. Ema Says:

    sembra interessante (ho letto ora la trama su anobii, non sapevo nemmeno che Del Toro si fosse messo a scrivere). Già noto qualche omaggio al buon abramino stoker, dal nome del professore all’aereo che ricorda tanto la nave dei morti che approda a Whitby.

    Di Del Toro ho adorato Il labirinto del Fauno, speriamo bene.
    Facci sapere!

  2. Vale Says:

    Del Toro mi piace un sacco come regista.
    Chissà come scrittore? Devo leggerlo!

  3. YamiSanada Says:

    A quanto pare non è proprio destino che io riesca a tenermi i soldi in tasca: questo romanzo mi intriga assai. Lo prendo, insieme all’ultimo di King.
    Mi fa piacere che non ci siano vampiri gnoKKi, sbrilluccicosi e innamorati: anche io ho bisogno di riconciliarmi con loro.
    E anche loro avrebbero tanto, ma tanto bisogno di “riconciliarsi” con noi. Ultimamente si sono beccati una tale raffica di “Bello! *_*” e “Ti amo” e “Oh, povero piccolo!”… secondo me adesso stanno soffrendo tutti di una gravissima crisi di identità.

  4. Lara Manni Says:

    Ah, qui i vampiri sono terribili. Qui torna l’idea del contagio che è fondamentale nel vampirismo. Non c’è nessun erotismo, intanto. C’è tenebra. C’è sete. C’è diffidenza. Ci sono rumori nella notte. Ci sono presagi.Del Toro non scrive come King, intendiamoci. Ma si avvicina molto all’idea kinghiana di far calare l’orrore nella normalità: che è una tecnica che mi manda in sollucchero.
    Consiglio, consiglio, consiglio!

  5. Ale Says:

    Benchè non abbia niente contro i vampiri gnokki in generale (solo contro queli di TUAILAIT), trovo interessante questo consiglio: grazie, ne terrò conto quando la Tore di Pisa sul mio comodino si abbasserà quel tanto da permettermi di PENSARE a comprare un altro libro…:P
    A me Del Toro finora non ha fatto impazzire: la scena della bottigliata in faccia al partigiano nel “Labirinto del Fauno” mi ha fatto impressione. Ma forse sono io che sono troppo delicata…:P

  6. Lara Manni Says:

    Io devo ancora vedere The Orphanage, che tutti mi consigliano…Però il fatto che metta fra i suoi ispiratori Machen, Lovecraft e Borges mi fa ben pensare…

  7. Vale Says:

    Guillermo del Toro…
    Hellboy II è uno dei più bei film “fumettari” mai fatti, e io non amo particolarmente questo tipo di film.
    Se riuscite a rimediare Cronos, guardatelo: anche in questo film si parla di vampirismo…

  8. Lara Manni Says:

    E’ suo, Vale? Perdonate la mia ignoranza in fatto di film…:(

  9. Castle Rock Says:

    Del Toro crea dipendenza 😉

    Lara, Guillermo è il regista di BLADE (i vampironi!)!!! e di HELLBOY, yes, e poi IL LABIRINTO DEL FAUNO e prossimamente di LO HOBBIT di Tolkien!!! 🙂
    – Anywhere questo libro diventerà film, ssshhhh –

    “Tra Bram Stoker, Stephen King e Michael Crichton. Eccezionale.” [Nelson DeMille]
    “Un romanzo in grado di reinventare il mito dei vampiri.” [Usa Today]
    “Del Toro è riuscito a portare sulla pagina la sua immensa forza visionaria.” [Newsweek]
    “La commissione tra mito, scienza e fantasy fa de La Progenie una straordinaria opera d’immaginazione.” [The Times]
    “Del Toro è un mago della cinematografia che non ha mai perso il senso di stupore che hanno i bambini.” [Peter Jackson e Fran Walsh su Associated Press]

  10. Vale Says:

    Certo, è suo!
    E sottoscrivo Castle, Del Toro crea dipendenza…

  11. Ema Says:

    Hellboy II è un bel fumettone, meglio del primo. Il Fauno a me personalmente è molto piaciuto e (bottigliate a parte) l’ho trovato estremamente poetico e commovente.
    Purtroppo ho letto da qualche parte che questa Progenie è bella costosetta, giusto? 😦

  12. Valeria Says:

    Del Toro *_*
    Vampiri *_*
    Wow, lo devo trovare immediatamente!!!!!
    Grazie per la segnalazione 🙂

  13. Guimi Says:

    Esistono ancora i vampiri cattivi?? *shock*

  14. Lara Manni Says:

    Ormai i libri non costano meno di 16 euro, Ema. Che facendo il solito conto supera le trentamila vecchie lire. Vero, sembra tanto, però…sedici euro sono una ricarica di telefonino, in fondo. Sedici euro sono un aperitivo al tavolo. Con la differenza che un libro rimane.
    Castle: questo è un film già mentre si legge 🙂

  15. Castle Rock Says:

    (non perdetevi il film DAYBREAKERS, con Ethan Hawke, quando uscirà: altro che vampiri cattivi… CATTIVISSIMI) 😉

    sì, Lara, sì
    un libro è per sempre

  16. Lara Manni Says:

    🙂
    E finita La progenie….Lara si chiude Under the Dome!

  17. Castle Rock Says:

    ma non esce domani THE DOME? e poi hanno cambiato davvero il nome originario UNDER THE DOME (senza preposizione di luogo)?

  18. Lara Manni Says:

    DOmani, infatti, vado a piantonare una libreria. In Italia è The Dome. Credo. Non vedo l’ora, e chissene se costa 23 euro. Farò un mutuo! 🙂

  19. Ilya Nightroad Says:

    Il Labirinto del Fauno è memorabile, ma pochi sanno che si tratta in realtà del secondo capitolo di una trilogia ancora incompiuta e interamente pensata da Del Toro. Il primo capitolo è infatti uno dei film sui fantasmi più belli che abbia mai visto, anzi forse il più bello: La spina del Diavolo.
    Anche qui la visionarietà del regista si esprime magistralmente e lo consiglio a tutti! Nel frattempo, vado a cercarmi questo libro…grazie per la segnalazione, non sapevo fosse anche uno scrittore!!!!!!!!

  20. demoniopellegrino Says:

    Ci sono due aspetti del problema dei prezzi del libro:

    1) cosa ottieni per quel prezzo
    2) il prezzo in se’.

    Il problema 1 e’ quello piu’ grave: pagare 16 eurI o di piu’ per un’edizione FINTA rilegata, con copertina morbida, e’ un furto. Non c’e’ da discutere. Un tempo, i libri che costavano 32mila lire erano quelli con la copertina rigida, almeno. Adesso no. Sono in tutto e per tutto edizioni tascabili, solo un po’ piu’ grandi.

    E questo, a mio avviso, e’ del tutto inaccettabile.

  21. Ema Says:

    vecchio tema… comunque non sapevo fosse 16 euro, è un prezzo in MEDIA attualmente (media alta rispetto ad altri stati ma vabbe’). Quando ho letto che costava parecchio ho pensato sopra i 20.
    Vabbene, vabbenissimo. Devo solo aspettare un paio di mesi 🙂

    Ilya, so che fa parte di una trilogia (di cui manca ancora il terzo capitolo credo) ma ancora devo gustarmi La Spina del diavolo. In generale Del Toro è uno dei migliori interpreti contemporanei del Visivo, a mio avviso.

  22. Ilya Nightroad Says:

    Si e purtroppo non si sa ancora nulla di questo terzo capitolo…una cosa è certa: il nostro Guillermo ha in cantina non solo titoli originali ma anche alcuni interessanti remake, come The Orphanage, Dr Jekyll and Mr Hyde, Frankenstein e altri… E a quanto ho potuto vedere su internet, questo libro “vampiresco” è solo il primo di tre ^^
    Sono veramente d’accordo con te, Ema. E’ a dir poco straordinario. Sa sempre come stupirmi e ciò che all’inizio ti fa sembrare quasi palese, si rivela infine tutt’altra cosa.

  23. YamiSanada Says:

    In realtà il prezzo del romanzo è 20 euro, ma per ora ci sono gli sconti Mondadori e lo passano a 16. Su IBS, almeno; in libreria, non so.
    Accidenti, mi sa che sono l’unica a non aver visto Il labirinto del fauno °_°

  24. demoniopellegrino Says:

    OT: under the dome e’ venduto in America da Amazon a 9 dollari, e cioe’ 6 Euri.

    Adoro questo paese.

  25. Fabrizio Says:

    Ero giusto indeciso

  26. Lara Manni Says:

    Su Ibs a sedici, confermo.
    Però, Demonio, che invidia..

Rispondi

