Epitaffi

Ho letto che esce un libro di epitaffi. Da quello che ho capito è una cosa tanto per ridere, anche se il genere è antico e serissimo. Il libro, comunque, si chiama “Meglio qui che in riunione”, lo pubblica Rizzoli e raccoglie ipotetiche scritture tombali di persone vive e famose. Tipo: Umberto Eco (“Aspetta, aspetta. Non posso, non posso”), Aldo Grasso (“To be continued”), Marco Travaglio (“Brindate, brindate pure. Tanto ricomincio subito dall’altra parte”).
Il giochino è divertente, no? Allora ho pensato a come mi epitaffierei.
Scartiamo subito l’ipotesi presuntuosa (“Ora i miei incanti son tutti spezzati”, il monologo finale di Prospero ne La tempesta di Shakespeare: di quale incanti parliamo, su, siamo seri).
Ci sarebbe l’ipotesi manga.
Versione uno (speranzosa, stile Naruto):
“Tanto adesso mi resuscitano”.
Versione due (catastrofica, stile Death Note):
“I morti non tornano in vita”.
Poi la versione Playstation, banalotta ma sempre efficace:
“Game over”
Naturalmente la versione King è scontata:
“A volte ritornano”.
Oppure si può sperimentare la versione “recensore di aNobii” (anche una vita si può recensire, no?):
“Sarebbero due stelline e mezzo”
Oppure, versione fanwriter:
“Conclusa? Sì”.
Questa non è per niente male.

Tag:

35 Risposte to “Epitaffi”

  1. :A: Says:

    Io ruberei quella di Mark Millar:

    Fuck the writing.
    He was a sex machine.

  2. Carlotta Says:

    Ahahah bellissima l’ultima. Mi faccio venire in mente qualcosa. (E sto anche leggendo spoon river per la tesi)

  3. deby Says:

    m’intrippa la versione” speranzosa naruto”
    e la seconda …
    ma anche l’ultima volendo!!^^

  4. Ale Says:

    Ma anche:

    “Tanto mi reincarno. Spero però di non reincarnarmi in una supposta.”

  5. deby Says:

    ah,ah…che dolore!!!!

  6. Eleas Says:

    post che casca giusto a fagiolo visto che sono resuscitato dopo essere caduto malato 😀 mmmm vediamo potrei epitaffiarmi così visto il peso dell’informatica nella mia vita…

    “ctrl+alt+canc”

  7. Ele/Caska Says:

    Mi piace l’ultima xD Ma tanto io ho già scelto “è inutile che piangi, tanto tra poco mi raggiungi”.

  8. Fabrizio Says:

    Quasi quasi ci faccio su un bel post da halloween… 😉

  9. Eleas Says:

    Oh un altro potrebbe essere
    “Cazzo e adesso chi mi aggiorna il blog?”

  10. Vale Says:

    Il mio potrebbe essere:
    “Ricordate di pulire la lettiera dei gatti.
    …e non gli date dolci, che gli fanno male”

    Va bene?

  11. demonio pellegrino Says:

    Murakami dice che sulla tua tomba ci vuole “Almeno non ho mai camminato”. per dire che lui ha sempre corso.

  12. gnappetta Says:

    oppure il classico e immortale “torno subito”

  13. Aislinn Says:

    Mi vengono in mente due battute che, se non sbaglio, ho letto in qualche Dylan Dog, dette da Groucho (correggetemi se ricordo male): quella da ipocondriaco: “Adesso ci credete che ero malato?” Oppure quella educata: “Scusate se non mi alzo”

  14. Roberto Says:

    Geniale quella dell’ipocondriaco 😄

    Da dichiarazione dei redditi: “Finalmente è passato il giorno di scadenza.”

  15. null Says:

    In linea con lo stile speranzoso naruteggiante ci sta anche, corretto con una certa dose di spocchia, un bel “Il meglio deve ancora venire”

    Ma non disdegnerei un sobrio ” I’m with stupid” accompagnato da freccina verso l’alto…

    (o un più laconico “Di già?”)

  16. Eleas Says:

    “L’applicazione si è chiusa inaspettatamente, si prega di attendere”

  17. YamiSanada Says:

    A casa mia siamo un po’ tutti fissati che quando si sogna il morto bisogna andare a giocare, perciò un mio eventuale epitaffio potrebbe essere:
    “I numeri del lotto non li do!”

    Oppure un bel “Ci vediamo presto ^^” (sì, con tanto di faccina)

    O ancora, considerata la mia jella leggendaria: “Tsk! La solita sfigata…”

  18. Lara Manni Says:

    🙂
    Facciamo un libro anche noi? Magari un e-book?
    A proposito: come non aggiungere il classico
    “Fine”

  19. Laurie Says:

    Adoro la versione anobii xDDD
    Laruccia, mi è mancato il tuo lato ironico sai?
    Per passare alle cose un pochino serie, trovo questo uhm libro stupido come assai poche cose.

  20. Valberici Says:

    Visto che probabilmente mi seppelliranno vicino a Cesare Pavese, vorrei una scritta di questo tipo: “Aveva ragione lui…lavorare mi ha sempre stancato parecchio!” 😆

  21. Lara Manni Says:

    🙂
    Lau, manca anche a me quel lato…

  22. Vale Says:

    Lara!

    Io all’epitaffio “Fine” aggiungerei, un po’ sotto, un
    “…?”

  23. Lara Manni Says:

    xD
    Non sai quanto concordo. Non puoi saperlo in effetti, ma….:D

  24. Laurie Says:

    Io voglio le quattro stelline sulla mia tomba per cui devo impegnarmi!

  25. Lara Manni Says:

    Pensa se arriva quello che te ne dà una e ti abbassa la media xD

  26. Ale Says:

    Anche mettere i kana giapponesi per la parola “Tzuzuku” (continua), come in Candy Candy mi piacerebbe. 🙂

  27. Lara Manni Says:

    Oppure qualche accenno a future reincarnazioni non guasterebbe 🙂
    Una cosa tipo “Mai dire mai”?

  28. Eleas Says:

    a quel punto mettici un bel “torno subito”

  29. Lara Manni Says:

    Oppure, un “Do not disturb”.

  30. gnappetta Says:

    eleas copione :p

  31. Ema Says:

    anche un più prosaico “sono un attimo al bagno”… per me sarebbe emblematico 😉

  32. Carlotta Says:

    Ne ho una dal mio ragazzo. Stile FB: Carlotta è ora fan di Cimitero

  33. Lara Manni Says:

    Il tuo ragazzo è UN GENIO 😀

  34. Carlotta Says:

    Carlotta si è iscritta al gruppo Quelli ke vanno in paradiso.
    Satana ha commentato: Te piacerebbe…

  35. Lara Manni Says:

    🙂

Rispondi

