Lara chiama terra

Houston, mi sentite?
Consigli per Lara.  Film ambientati durante la prima guerra mondiale?
A me vengono in mente:

La grande guerra
Uomini contro
Orizzonti di gloria

E a voi?
Ps. I ringraziamenti sono assicurati.

Tag:

23 Risposte to “Lara chiama terra”

  1. CosinoNero Says:

    Wiki risponde alla chiamata!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Film_sulla_prima_guerra_mondiale

  2. Alessandro Forlani Says:

    Giovani Aquile (FlyBoys); Regeneration; Il Flauto Magico (quello di K. Branagh); Il Barone Rosso… di primo acchito questi.

  3. Lara Manni Says:

    Non avevo pensato a Wiki, capperi! xD

    Chi ne ha visto qualcuno? Tanto per orientarmi…

  4. Lara Manni Says:

    Alessandro, non ne ho visto neanche uno: consigli?

  5. jonvalli Says:

    Mi vengono in mente “Gallipoli” e “La regina d’Africa”

  6. Lara Manni Says:

    Segno. Sto scoprendo che la mia cultura cinematografica è bassina. 🙂
    Ah, aggiungo alla mia lista Addio alle armi.

  7. ziadada Says:

    “All’Ovest niente di nuovo”, assolutamente…

  8. Vale Says:

    Il Sergente York di Hawks (che però non è il suo film migliore).
    Ti consiglio anche Uomini contro di Rosi.

  9. Melmoth Says:

    Vado per registi francesi: Jean Renoir, Renè Claire

  10. Lara Manni Says:

    Uomini contro era in lista. Splendido. Grazie per gli altri. Confido nell’affitto Dvd. 😦

  11. Anonimo Says:

    Lunghe scene anche nel film per la TV Cuore di comencini

  12. Paolo E Says:

    ops quello sopra sono io

  13. Vale Says:

    Ops, mi è sfuggito, che distratta! Eppure lo avevo letto :-S

  14. Filippo Says:

    Flyboys non è malaccio. A parte l’epicità intrinseca ai film americanzi, mostra uno spaccato piuttosto verosimile della dura ( e brevissima) vita dei piloti militari.
    Sennò : http://www.archivioluce.com/archivio/

  15. Alessandro Forlani Says:

    “Regeneration” è splendido e commovente: racconta il rapporto fra Wilfred Owen e Sigfried Sassoon nel periodo in cui furono ricoverati in una clinica per soldati che avevano subito choc da combattimento.

  16. Luthien Says:

    La grande guerra, di Mario Monicelli. Uno spaccato dell’Italia durante la prima guerra mondiale: per me uno dei migliori.

  17. Andrea Says:

    Non si tratta di un film però ricordo di aver visto uno speciale di Super Quark (o forse era Ulisse…) dedicato alla prima guerra mondiale. Era molto dettagliata soprattutto nella parte riguardante gli armamenti e le tecniche di guerra (parlava, per esempio, delle sperimentazioni di “armature antiproiettile”: vestivano dei disgraziati con diverse decine di chili di armatura e poi li facevano andare all’assalto. Finivano crivellati dai colpi delle mitragliatrici…). Forse su YouTube puoi trovare qualcosa…

  18. Lara Manni Says:

    Ma grazie. Devo dire che io ho amato moltissimo il film di Monicelli: cast stellare e splendida storia. Adesso vado in caccia del resto. Mi inchino tre volte a voi.

  19. Andrea Says:

    Ah, dimenticavo, sicuramente l’avrai già consultato ma lo segnalo per scrupolo: l’archivio Luce ha una sezione on-line dedicata alla prima guerra mondiale (http://www.archivioluce.com/archivio/). Ho dato un’occhiata rapida, ha documenti interessanti (filmati e foto). Buona caccia!

  20. Jessica Says:

    Io ne ho in mente due, anche se la guerra fa da sfondo a storie d’amore (la mia inguaribile romanticità era il caposaldo del film, nonostante ami molto la Storia e in particolare le guerre): il primo era “Una lunga domenica di passioni” con Audrey Tautou e il secondo “vento di passioni” (ma qui la prima guerra mondiale è menzionata solo all’inizio)

  21. qusp Says:

    Visto che non l’hanno citato altri, ti consiglio E Johnny prese il fucile di Donald Trumbo, da un suo romanzo. Il film sulla guerra.

  22. qusp Says:

    Errata corrige: Dalton Trumbo.

  23. Lara Manni Says:

    Oh sì, Johnny prese il fucile. Non l’ho ancora visto ma era nella mia lista mentale. Grazie. E grazie, Jessica e Andrea per il suggerimento.

Lascia un commento

