Kali

Era su una bancarella, e l’ho preso. Sono a tre quarti. E’ uno dei libri che mi ha colpito di più nella mia storia di lettrice. Fa male e fa paura. E’ Il canto di Kali di Dan Simmons. Finisco (oggi) e ci torno (domani).  Spaventoso, in ogni senso.

Tag:

9 Risposte to “Kali”

  1. elvezio Says:

    Una delle letture più importanti e perturbanti della mia vita. Il modo in cui Simmons aggredisce i cinque sensi e l’atmosfera morbosa, annichilente. Stordisce a ogni pagina.
    Simmons ha (quasi) sempre girato su livelli alti ma questo Il canto di Kali è il mio preferito senza esitazioni, anche perché sento vicinissime le tematiche e l’atmosfera e mi pare si stia vivendo nel pieno di un kali yuga…
    Straordinario.

  2. Andrea Says:

    Che strana coincidenza, pure io l’ho trovato per caso in un mercatino e poi l’ho abbandonato sulla libreria ripromettendomi di leggerlo al più preso… Deve essere una specie di libro maledetto, sapete, tipo Necronomicon 😉

  3. Paolo E Says:

    Lo ho letto più di dieci anni fa quando usci su Urania per la prima volta.

    Ovviamennte ricordo molto poco dell’intreccio dopo tutti questi anni, ma l’atmosfera angosciante su cui vive me la ricordo come se lo avessi letto ieri….

  4. Ema Says:

    mo’ spaventatevi, io lo trovai “per caso” nell’edizione urania tempo fa in aeroporto, volevo qualcosa da leggere per un lungo viaggio e non avevo nulla.
    Lo trovai una lettura faticosa, non per scorrevolezza ma per angoscia. Ogni pagina ti chiudeva tenaglie sul cervello.

  5. Lara Manni Says:

    Sì, stordisce, fa male ed è Male. E’ impressionante come Simmons riesca a colpire allo stomaco: e non per le descrizioni dell’orrore carnale, ma per, appunto, le atmosfere. E fin dalle prime pagine, quando sogna la distruzione di Calcutta senza che il lettore sappia ancora cosa è accaduto. Finisco!!!

  6. spud Says:

    Bellissimo romanzo. Simmons e’ uno che con l’orrore ci sa fare. Spesso tende a inserirlo (in maniera sottile) anche nei suoi romanzi non-horror.

    P.S. Trovato “L’ospite”, alla fine?

  7. Aislinn Says:

    Grazie per i tanti consigli di lettura:-)

  8. Lara Manni Says:

    Non ancora, Spud.
    Asilinn, ma prego.

  9. Jessica Says:

    Aspetto qualche notizia in più su questo romanzo… ho letto in qua in là la trama e i commenti e sembra molto forte. mi hai incuriosita!

Rispondi

