Personaggi/Johann

Ebbene sì, è una new entry. Una delle new entry di Sopdet, per essere precise. Ed è uno dei personaggi che amo di più, anche se è complesso e crudele.
Non posso dirvi molto su Johann, se non che è un ghoul, come ho raccontato qualche giorno fa.  Un ghoul sui generis, però: perchè agisce non per proprio conto, perchè è stato reso schiavo e utilizzato per scopi altrui. Non del tutto per suo conto, almeno: perchè all’interno della propria missione si concede divagazioni e modalità che hanno a che fare con la propria storia umana.
Di queste, per ovvi motivi, non parlo.
Però quel che mi auguro è che Johann non venga recepito solo come il più cattivo fra i cattivi, anche se ci sarebbero le condizioni per questo.  Spero che ci sia, anche, pietà nei suoi confronti.
Curiosità: Johann ha assunto questo nome omaggiando apertamente Faust. Come lui, è, anche, un tramite fra due mondi.
Ha poteri soprannaturali, ma non li utilizza di frequente: il suo modo di agire è un altro. E’ attirato e disgustato dall’umanità. Così come chiama “padre” un essere che mai lo chiamerà figlio in risposta.
Aspetto? Occhi azzurri e capelli neri su un viso orientale. C’è un motivo, ma mi fermo.

Advertisements

Tag:

4 Risposte to “Personaggi/Johann”

  1. avalon9 Says:

    Ecco: Johann è l’esempio della della tua abilità. Un esempio pregno e godibilissimo.
    Perchè, nel marasma dilagante di letteratura vampiresca che dilaga(va. Alcuni anni fa di più; adesso siamo in lentissimissima ascesa. Mi pare), tu recuperi, cambi e rinnovi.
    Ghoul; jiin; youkai; vampiro. Johann ha i contorni del vampiro. E non ne vampiro. Ne ha la forza, l’elemento di confine, la dipendenza filiale verso un padre/creatore (e sapendo chi è, è stupendo il gioco di contrasto con Axieros), la bellezza disperata e ambigua.
    Ne descrivi l’aspetto, anche se per accenni. Cosa rara, per te. Ma, giustamente, ha i suoi perchè. E non è superfluo, proprio no. Non è quell’indugiare che ho trovato altrove in una descrizione fisica per compiacimento puro ed estetico (non è fanservice, insomma) e non è nemmeno il messaggio semplice, banale della bellezza demoniaca: del male che si traveste da bello. Sarebbe stato troppo facile, no?
    Johann ha due facce: una bella e una terribile. E se ne sta lì, sul bilico. Sono i suoi volti, sono entrambi contemporaneamente i suoi volti, le sue nature. E non sono in contrasto, non possono essere in contrasto: sono quello che gli donano spessore, complessità, ricchezza. E che sottendono la tragicità della sua storia, muovendo all’odio, al disprezzo e alla compassione e alla pietà assieme.
    E’ uno dei cattivi fra i cattivi, per eccellenza: lo è. E proprio per questo è bello vedere come non puoi imprigionarlo in quella sola definizione, come scappi e si ribelli. In un modo delizioso.
    E l’omaggio a Faust è godibilissimo. E delicato. Quasi misterico.

    P.S.
    Conosci di Christine Feehan, Il principe vampiro. Attrazione fatale? Se ti capitasse, dagli un’occhiata. E’ l’esempio della stereotipizzazione del vampiro, di come appiattire una storia i cuoi paletti di avvio erano promettenti. Più che promettenti. E vengono trasformati in un gioco di Mary Sue, clichè narrativi, e ormoni dilaganti.
    (ovviamente la critica è personale. E opinabile.)

    Il principe vampiro

  2. Lara Manni Says:

    Avalon! Grazie! Tengo moltissimo a questo personaggio, anche se so che potrebbe essere respingente. Ed è proprio così: l’ho immaginato esattamente come tu descrivi.
    Non ho letto il libro di Feehan, ma lo faccio!

  3. G.L. Says:

    Il tuo personaggio migliore.

  4. Lara Manni Says:

    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: