Quando suona una campana…

 

… un angelo mette le ali, come nel film di Frank Capra La vita è meravigliosa. Però può succedere anche altro. E poi: per chi suona la campana? E ancora: dipende da come suona. Orsù,orsù, sono le feste (o ci stanno per fare la festa?) e bisogna essere gioiosi e saltellanti, e così abbiamo pensato di indicare i nostri desideri per il 2012, per l’anno nuovo.
Uno a testa, a blog congiunti con Giovanni Arduino come ogni mercogiovedì. Limitatamente a scrittura, libri, editoria, generi, gli ambienti che bazzichiamo, ma solo perché in altro modo l’elenco rischierebbe di essere infinito.
Cominciamo noi, naturalmente. Vi unite nei commenti? Ah, e buon qualsiasicosa. Non necessariamente Natale. Può essere anche un Halloween di fine dicembre. Basta che sia sereno e divertente. Come un non-compleanno. Dai vostri affezionatissimi, tanti non-auguri.

“Che i libri siano onesti, scritti da gente onesta, pubblicati da gente onesta. Che i galantuomini resistano all’estinzione.” (G.A.)

“Che le storie siano tali a prescindere da chi le racconta e dal target cui si vorrebbe destinarle”  (L.M.)

 

Tag:

21 Risposte to “Quando suona una campana…”

  1. Blakie Says:

    Che i libri di genere fantastico non siano più considerati narrativa di serie B.

  2. Blakie Says:

    E mi aggrego ai vostri due desideri naturalmente.

  3. Il solito Filippo Says:

    In questo caoticissimo bailamme multireligioso (tra solstizi, Saturnalia, Chanukkà, Soli Invicti e Natali comincio a soffrire di un certo sfasamento fideistico) lascio cadere (come un cappello abbandonato sul sedile di una metro) i miei auguri, sapendo che verranno raccolti. Buon tutto quanto!

  4. Andrea Says:

    Che si trovi sempre il coraggio e la sincerità per raccontare e sentir raccontare quello che c’è di là dal fiume e tra gli alberi.

  5. Paolo E Says:

    E io invece, sarà che mi piace essere fuori moda, auguro a tutti voi che l’avvento di Cristo che si rinnova di anno in anno vi porti la pace interiore e la capacità di amare necessari per affrontare un periodo difficile.

  6. Sara Says:

    Più consapevolezza, onestà, coraggio, forza e dignità.
    Ne avremo bisogno.🙂

  7. M.T. Says:

    Che l’individuo, scrittore, lettore, chiunque esso sia, abbia sempre e comunque il rispetto e la dignità che deve essere alla base di ogni cosa.
    E se questo non succede, che l’individuo combatta contro un sistema sbagliato, disprezzante e distruttivo.

  8. icittadiniprimaditutto Says:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  9. Lara Manni Says:

    Mi piacciono questi desideri🙂

    • Giovanni Arduino Says:

      Molto belli. Io però forse ho dimenticato la reunion dei Ramones formazione originale. Assolutamente impossibile, si sa, ma tanto son desideri. E quindi.
      Ah, poi il verificarsi delle profezie lovecraftiane. Questo è già più facile che.

      • Lara Manni Says:

        Se è per questo, ho omesso un viaggio nel Maine. Mi bastano cinque minuti. Anche un “Hi Steve”.🙂

  10. Carlos Ray Says:

    Semplicemente, che si scriva. Che chi ci prova ci creda, lavori sodo, tenti di migliorare cercando compiutezza. In parte, è un autoaugurio, visto che faccio parte di quel gruppo : )
    BUONE FESTE A TUTTI!!!

  11. Gianna Brigatta Says:

    Che possiamo trovare sempre parole capaci di illuminare le nostre notti. Parole di neve scritte bianco su nero. Il buio rischiarato dalla neve che si scioglie nel cuore e che lucida i cristalli dei pensieri, dopo un sogno.

  12. ziadada Says:

    Che Scott Lynch si senta meglio. E che torni a raccontarci dei Bastardi Galantuomini🙂

  13. Roberto Gerilli Says:

    Che non si smetta mai di sognare.

    P.s.: sono nuovo di queste parti ma penso che d’ora in poi ci passerò spesso.😉

  14. il gianka Says:

    che cadano dentro un libro tanta di quella gente che farla uscire sia poi impossibile, e ogni tanto sfogliare pagine e pagine ridendo forte ai loro pensieri….
    un semplice “buon” racconta tutto..!!!!!….

  15. Lara Manni Says:

    Ripeto che questi desideri mi piacciono un mondo🙂

  16. Paolo1984 Says:

    Io non ho desideri particolari oltre a quelli già fatti (se non quello riguardo alla letteratura che si leggano le storie in quanto tali senza volerci trovare per forza un senso sociologico-politico e senza chiedersi se sono più o meno in linea con la nostra ideologia). Volevo complimentarmi per il video dissacrante che ho messo anche sulla mia bacheca facebook. Ci tengo comunque a dire che ritengo La vita è meravigliosa un capolavoro e insospettabilmente SPOILERal di là dell’happy end un film sottilmente cupo non solo nel dipingere la realtà alternativa peggiorata (espediente narrativo che verrà ripreso da molti altri film, tra cui ritorno al futuro parte II, e serie tv) ma anche e sopratutto nel fatto che anche se George ha recuperato fiducia in sè e ha evitato di finire nella miseria totale grazie alla generosità dei suoi amici, Potter, il “cattivo”, l’avido capitalista che voleva rovinarlo non subisce alcuna punizione, se ricordo bene.

  17. Luigi Says:

    Buon Natale

  18. salvo Says:

    Ciao Lara,
    complimenti di cuore. Hai un bellissimo blog. Ah dimenticavo: Sono GILIPPO da Sparta di Facebook e la firma in calce sono il mio nome e cognome veri e il mio Blog.Mi piace il tuo soprattutto per l’impaginazione; essenziale e non prolissa o barocca o confusionaria come tanti altri… simili.
    E poi i tuoi articoli; ne ho letti un paio ma son bastati a rendermi l’idea di una persona a modo, “cattiva” quanndo occorre, ma sensibile e donna(nel senso più esaltante del termine. Cioè quale? Le donne erediterete il mondo!Lo sostengo da sempre che il vostro XX è superiore in ogni dove al nosgtro sghimbescio XY, kmaschietti sesso forte.
    hioudo qui, più che un saluto sembra un’omelia.
    Verrò a trovarti più spesso.
    Un abbraccio(se posso).
    Salvo

  19. Lara Manni Says:

    Ciao Salvo, benvenuto. Be’…speriamo di non ereditare il mondo quando sarà completamente perduto🙂 Buon anno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: