Benandare e malandare

Su Carmilla c’è un mio intervento sui benandanti e su due romanzi fantastici che hanno attinto esplicitamente al loro culto e ai testi di Carlo Ginzburg.  Sottolineo, esplicitamente: perché gli studi di Ginzburg, e le leggende cui fa riferimento, sono terreno di coltura per numerosissime narrazioni.
Più che soffermarmi, però, su come leggende e miti influenzino le storie, ho cercato di sottolineare come il modo di raccontarle, in Chiara Palazzolo e Majgull Axelsson, sia quello che tocca il cuore della narrazione fantastica, più volte accennato da queste parti. Ovvero, la questione del Male, e la rinuncia, da parte di chi scrive, alla contrapposizione senza sfumature che, spesso, identifica il fantastico.
Buona lettura!

Ps. Sul fantastico e il blogging segnalo uno strepitoso post di Jumpinshark, dove si parla di commenti e interazione sul web. Da leggere.

Tag: , ,

12 Risposte to “Benandare e malandare”

  1. Wu Ming 4 Says:

    🙂

  2. Lara Manni Says:

    Per l’intervento o per la segnalazione?🙂

  3. Wu Ming 4 Says:

    Tutti e due.

  4. icittadiniprimaditutto Says:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  5. jumpinshark Says:

    Scusa il commento poco memorabile, ma volevo ringraziarti per lo spottone!

  6. Giobix Says:

    Ok, devo proprio leggerli sti romanzi🙂 Mi hai fatto tornare la voglia di approfondire l’argomento, sto anche leggendo Storia Notturna che mi mancava.
    Ho trovato un episodio tutto femminile su un gruppo di donne “delinquenti e impudiche”, che nel paesino omonimo alla scrittrice di Non mi uccidere, se ne andavano in giro la notte facendo strani riti e cantando Schiarazola Marazola (sorgo e finocchio) e sbeffeggiando l’autorità ecclesiastica. Questo mi ha colpito, dovevano avere un bel fegato queste “donne infami e maritate”🙂
    http://www.torviscosa.org/fileadmin/user_upload/TORVISCOSA_PORTALE/05_Inquisizione/Processi_Inquisizione/Inquisizione_Processo_829.pdf

  7. Lara Manni Says:

    jumpinshark: meritatissimo.
    Giobix: ma dove li trovi? Eccezionale! (Ginzburg è una miniera, comunque!)

  8. Giobix Says:

    Ho dato un occhiata a siti di comuni friulani, in questa directory ho salvato solo il primo file sulla benandante Maria Panzona (fantastico nome🙂 già citata da Ginzburg) e sono riportati in modo molto preciso riti, formule che usava, e i riferimenti alle battaglie nel prato di josafath e alla dea (badessa)
    Adesso non ho tempo di leggere tutto ma qui c’è un po’ di roba se vuoi spulciare http://www.torviscosa.org/fileadmin/user_upload/TORVISCOSA_PORTALE/05_Inquisizione/Processi_Inquisizione/

  9. Lara Manni Says:

    Grazie! ora spulcio anche io!

  10. Giobix Says:

    gran bel sito http://www.torviscosa.org/L-inquisizione.10.0.html c’è roba in latino e friulano antico, un po’ allo stato brado che sarei curioso di capire (formula magica proveniente da OXFORD?)

  11. Lara Manni Says:

    Da…Oxford?

  12. Giobix Says:

    già, le vie del signore (o della dea) sono infinite🙂

Lascia un commento

