Diario e Diario

Martedì, 22 Agosto 1922

“ il modo di rotolare di nuovo verso il lavoro è questo. Primo: esercizio moderato all’aria aperta. Secondo: leggere buona letteratura. E’ un errore credere che la letteratura possa venir prodotta dalla materia grezza. Bisogna uscire dalla vita, sì – ecco perché mi è tanto dispiaciuta l’irruzione di Sydney – bisogna farsi alieni da tutto: concentratissimi, tutti su un punto; e senza dover più ricorrere alle parti sparse del proprio carattere, aver dimora stabile nel cervello. Arriva Sydney e io sono Virginia; quando scrivo non sono che una sensibilità. A volte mi piace essere Virginia, ma solo quando sono sparsa, varia e gregaria. Ora, finché siamo qui, vorrei non essere che una sensibilità…”

Lei è Virginia Woolf. Amo molto le pagine del suo Diario dove racconta il modo di leggere e di scrivere che le appartiene. Soprattutto il modo in cui dalla lettura scivola nella scrittura. Penso a lei nei momenti in cui non scrivo, come questo: ci sono troppe cose che mi distraggono, e non ho ancora le idee chiarissime su quello che sarà il nuovo romanzo post-trilogia e post-Lavinia. Ne conosco gli elementi, alcuni personaggi, forse il titolo, la scena con cui inizia. Ma è ancora troppo poco. Così, leggo e soprattutto rileggo.  Quel che mi capita fra le mani, in ordine sparso.
A proposito di ordine sparsissimo: appariranno in rete, qua e là, tre racconti che erano fan fiction e che possono avvicinare al mondo di Tanit. Il primo, oggi, su Diario di pensieri persi (grazie!).

Tag: ,

4 Risposte to “Diario e Diario”

  1. icittadiniprimaditutto Says:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. vdm Says:

    Tocchi un tasto a me molto caro.
    Per motivi sia personali che lavorativi ho passato un lungo periodo della mia vita in simbiosi con il Diario di VW. E’ un testo a cui sono profondamente legata.
    Ottimo post🙂

  3. Fabio Says:

    Non l’ho letto, ma ho un rapporto un po’ teso con Virgina Woolf, soprattutto dopo la lettura di “Gita al faro” in Inglese…

  4. Lara Manni Says:

    Cosa che non ho mai fatto (in inglese, dico). Prova🙂
    vdm, anche per me il Diario è stato ed è importante. Grazie🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: