Mother Carmody mi fa paura

Ho scritto un articolo per Carmilla. Parla di Stephen King e di fanatismo. Religioso, e non solo.   Se volete leggerlo, eccolo. Se volete commentarlo, potete farlo qui sotto.

Ps. Mancano quindici giorni all’uscita di Tanit. Tenete sempre d’occhio il colonnino di destra per aggiornamenti su iniziative, meme, contest e anteprime. Grazie!

Tag: , ,

9 Risposte to “Mother Carmody mi fa paura”

  1. Blakie Says:

    Articolo interessante. Questioni delicate che hanno a che fare con eutanasia, aborto, accanimento terapeutico possono essere viste tutte sotto l’ottica di due schieramenti di pensiero, ognuno con una personale visione di vita. C’è chi si richiama ad una bioetica laica e c’è chi si richiama ad una bioetica cattolica. Nella prima la vita è disponibile all’operare dell’uomo (nel rispetto dei diritti umani chiaramente), nella seconda la vita è vista come un dono indisponibile fatto da Dio e l’uomo non deve avere alcuna pretesa di avere un ruolo determinante nel suo svolgersi. Non sta a me o a nessun altro dire quale sia la “migliore” tra le due visioni, so solo che gli estremismi non portano mai a nulla. Solo una dialettica costruttiva improntata al rispetto reciproco può portare miglioramenti. Almeno, questo è ciò che penso.

  2. Lara Manni Says:

    Infatti. Per questo mi sono soffermata sul fanatismo, che alligna anche da noi. Nessun convincimento personale, almeno secondo me, deve indurre ad azioni di questo tipo. E credo sia lo stesso motivo che ha spinto King a stigmatizzarlo tante volte.

  3. Paolo1984 Says:

    Bell’articolo. Non ho letto The Mist, purtroppo ma dalla descrizione Mother Carmody sembra la versione maligna di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, luce del Bene che però dovrà espiare un peccato di superbia che è ciò a cui cedono molti fanatici

  4. Lara Manni Says:

    Bravo Paolo. Anche per me Mother Carmody è il lato oscuro di Mother Abagail. The Mist è in Scheletri. Caldamente consigliato. Grazie🙂

  5. icittadiniprimaditutto Says:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  6. ciro Says:

    Hai visto Red State? di kevin smith

  7. Lara Manni Says:

    No. Ma provvedo al più presto!

  8. Gianni Morgan Usai Says:

    Siamo circondati… Che fare..? Parlarne, leggere, mai stancarsi..

  9. Lara Manni Says:

    Esatto🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: