Donne che raccontano gli uomini

Mi hanno fatto proprio ieri una domanda. Mi hanno chiesto cosa mi piace raccontare delle donne. Fra non molto vi dirò dove leggere la risposta.
Però adesso mi sto ponendo un’altra questione, perchè per la prima volta ho a che fare con un coprotagonista di altro sesso. E umano.
Perchè una cosa è raccontare l’Altro, ovvero la mitologia stessa del maschile (Hyoutsuki, insomma). La qual cosa, immagino, corrisponde a quel che accade a uno scrittore maschio quando deve affrontare il Femminile con la maiuscola: quello trasfigurato, quello, in un certo senso, disincarnato.
Un uomo è altra faccenda. Ha le sue debolezze, le sue paure e ha, soprattutto, quelle ambiguità che mi sono tanto care. Anche perchè il mio Mister X è un personaggio positivo, per una volta.
Ammetto che tutto ciò non è affatto semplice.

Tag: ,

9 Risposte to “Donne che raccontano gli uomini”

  1. Roberto Says:

    Ah, sono curioso, facci delle anticipazioni! (scherzo 😉 )

    E poi dà sempre curiosità vedere come una donna scrive di un uomo – è anche meglio che origliare una conversazione tra donne che parlano di uomini XD

  2. Lara Manni Says:

    Anticipazioni? Posso dire che Mister X vive in America. Che ha una famiglia, a differenza di Lavinia. Che è disperato (come Lavinia). E che i due si incontreranno in modi insospettabili. 🙂
    Ma è difficile, Saggio. Anche perchè Mister X è un uomo adulto e dalle molte e sofferte esperienze…vedremo.

  3. Roberto Says:

    Insomma, un uomo che, pur nella sua sofferenza, è “comune”, nel senso che non ha quei caratteri di eccezionalità a cui accennavi, che si ripresentano spesso nella narrativa fantastica e danno una mano all’autore(autrice). Eh-eh.
    Bhe, se hai bisogno di consulenza, e se ti va, fammi un fischio!

  4. Fabio Catalano Says:

    Si chia a Mister X perché non ha ancora nome oppure perché non ce lo vuoi dire? 🙂

  5. Lara Manni Says:

    Grazie Saggio, fischierò senza dubbio.
    Fabio, si chiama Mike.

  6. Fabio Catalano Says:

    😉 Lara ti ho beccata! So dov’è l’intervista… Ma non lo dico (a meno di ingenti mazzette 😉 ) ciao

  7. Lara Manni Says:

    Ma l’ho linkata 🙂

  8. Fabio Catalano Says:

    ops, non l’avevo notato 😉 sul serio

  9. Lara Manni Says:

    🙂

Rispondi

